Durezza del bambù gigante

Home » Durezza del bambù gigante

Vera o falsa la formidabile durezza del bambù gigante?

In effetti quando si parla del bambù, spesso in riferimento ai parquet di questo materiale, ci parlano di una incredibile durezza.

Da test effettuati secondo il metodo Brinell, come riporta anche in un suo articolo l’ Arch. Giovanna Barbaro esperta e ricercatrice di materiali ed applicazioni eco-sotenibili, il bambù ottiene un coefficiente di 9 rispetto al ben noto teak con solo il 4.

Altri studi riguardano l’utilizzo del bambù gigante per costruzione come ben descritto da Simone Fant :

Esempi di edifici contemporanei

Gli edifici in bambù non sono più associati all’idea di architettura povera, ma rappresentano oggi la frontiera dell’architettura green elegante e innovativa.

Nel 2018 la prima Biennale Internazionale dell’Architettura in Bambù ha presentato 18 costruzioni, realizzate da 12 architetti di fama internazionale tra i quali Kengo Kuma, Vo Trong Nghia, Anna Heringer, Li Xiaodong Atelier e Simon Velez, che sono state costruite in uno scenario agricolo.

Chiangmai Life Architects and Construction è una società con sede in Tailandia specializzata nella progettazione e costruzione di architetture in bambù e terra che combinano un moderno design organico con l’ingegneria del 21° secolo.

Una delle loro opere più imponenti è il Bamboo Sports Hall per la Panyaden International School, un ecologico campo sportivo in bambù di 782 metri quadrati che riprende la forma del fiore di loto, simbolo della Tailandia e degli insegnamenti buddisti.

La verità sta spesso nel mezzo ed un coefficiente sarà chiaro quando avremo delle estese piantagioni di bambù gigante in Italia, con cui fabbricare a chilometro zero, i nostri parquet e laminati .

Infatti , dato che i culmi (canne) di bambù tendono ad arricchirsi di silicio con il passare degli anni ed una corretta coltivazione, conferendogli la nomea di “acciaio verde”, sapendo l’origine e l’età dei culmi potremo definire la sua durezza.

selezione di culmi in base alla Durezza del bambù gigante e diametri
culmi di bambù gigante selezionati per durezza e diametro

Comments are closed.

Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

pictory

Scopri di più da News e consulenza in agricoltura

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading