Agricoltura arma strategica

La crisi che è seguita alla guerra in Ucraina, ci insegna che l’agricoltura è un’arma strategica per la libertà ed il benessere di una nazione.

Finanziamenti a fondo perduto

Così come per l’energia, per i prodotti agricoli dobbiamo essere indipendenti, nella maggior quota possibile, dall’estero sia Russia che Cina.

Lo Stato ci aiuta tramite l’Ismea, ad ottenere finanziamenti e contributi fino al 35% a fondo perduto.

I bandi e le opportunità di finanziamento sono in continua evoluzione e le pratiche, per andare a buon fine, necessitano di un professionista a 360° che sappia reperire e redigere i documenti idonei e nei tempi giusti.

Colture tradizionali scelta strategica N° 1

Gli interventi più urgenti vanno fatti sui cereali , per esempio, su grano, mais, girasole: siamo la terra del sole e con 3,5 milioni di terre incolte, importiamo 4,65 miliardi di euro di cereali…pazzasco! le nostre coltivazioni nazionali devono essere la nostra arma strategica …

import cereali arma strategica che l'Italia non riesce a contrastare
dati import cereali da Ass. Naz. Cereali

I finanziamenti ci sono per comprare per i giovani, i terreni ( con i bandi) e per rinnovare od ampliare le colture , i tassi sono ancora molto bassi ed i preammortamenti interessanti.

Colture innovative scelta strategica N° 2

Colture come il bambù gigante , la moringa , la stevia , ed ancora la canapa, il kenaf quest’ultime due come il bambù importanti per l’industria cartaria.

Carbon credits la verità

molte sono le valutazioni che circolano sui Carbon Credits sequestrabili da un bambuseto. Qui si riportano gli studi autorevoli ed oggettivi di INBAR l’Organizzazione Mondiale …
Read More

Prosperity Connect Bambù

Il video riporta l’intervento dell’agronomo Massimo Somaschini che spiega nel dettaglio questa innovativa tecnologia satellitare a disposizione anche degli agricoltori che coltivano bambù gigante. Con …
Read More

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: